Lunghetto Romano

                                                                   Roma, 19-02-2023

Diario domenicale dei ragazzi dell’ASD Podistica Primavalle. 

I giovani runners anche questa domenica calda di febbraio non si sono fatti mancare nulla; sparsi qua e là sono stati impegnati in allenamenti e gare. Cominciamo a questo punto con chi ha lasciato proprio lo “Stivale” per volare fino a Siviglia e correre la maratona. Il coach Luca ha accompagnato Carlo nel lungo percorso e sono sicura che avranno dato il meglio di se nella splendida capitale dell’Andalusia (sono curiosa di vedere la medaglia!). L’altro temerario nonché uno dei miei due “uomini” (anche se ne lui e ne Fabio ancora lo sanno) Andrea ha raggiunto in treno con la sua calma che lo distingue Terni dove, ha corso tra innamorati, cuori, cuori di cioccolato, pareti decorate con cuori, stand a cuore, partenze e traguardi a forma di cuore, palloncini di cuori, transenne a cuore, pettorale con cuore, medaglia con cuore, persone trasformate in cuori  e cuori vari la maratona di San Valentino. Andrea ma non è che ci torni un inguaribile romantico? Nella capitale invece Federica ci ha accompagnato in parte del nostro percorso per il suo allenamento di un’ora e 20 come stabilito al coach. Pure lei zitta zitta ci ha fatto compagnia per più di 12km senza dare cenni di stanchezza e soprattutto rimanendo fedele alla tabella di marcia. E poi? Non poteva mancare Luigi che con la sua tranquillità ed il suo ritmo praticamente perfetto di corsa (a proposito Luigi; lo stavo proprio notando ma come fai? Mantieni la stessa andatura per kilometri!) ci seminava con allunghi  per variare il passo e soprattutto, sempre accompagnato dalla sua buona musica che ovviamente, ci passerai perché se fa correre cosi la vogliamo anche noi. Rimaniamo infine per oggi io ed il presidente Fabio…

Che dire! Non saprei da dove cominciare. Con la mia decisione di farmi la maratona di Firenze ho deciso di “assumerlo” a tempo indeterminato come coach personalizzato soprattutto per la sua pazienza. Oggi, mi è toccato anzi ci è toccato il lungo pre mezza RomaOstia che mi aveva proposto di fare per allenamento e che ovviamente ho accettato senza pensarci un minuto di più. In effetti io non lo avrei mai fatto da sola! Quindi, via… alle 9.00 ho schiacciato lo START del mio garmin e siamo partiti da Ponte Milvio per costeggiare il Tevere con 18 splendidi kilometri. Ragazzi ho percorso una delle ciclabili più belle e tranquille di Roma immersa nel verde tra capre, mucche cavalli e chi più ne ha più ne metta. Fabio non lo sa ma ormai è il mio “mentore” nonché motivatore nato. Però promettimi Fabio che non passiamo più davanti i porchettari perché al 16 kilometro sono una vera e propria ingiustizia!

Sono sicura che anche gli altri ragazzi della Podistica Primavalle non si sono fatti sfuggire una corsa in questa bella anche se un po’ nuvolosa domenica di febbraio.

Per quanto riguarda me: sono contenta anche se ho mangiato come non mai; mi sono rifatta della porchetta vista durante il percorso. Ho faticato si ma credetemi avrei continuato anche perché correre è bello specie se motivati ed in compagnia. Come promesso al nostro Luciano anche questi 18,23 km te li dedico… ma non ti dedico il pranzo eh! Quello rimane tutto per me!

Ed ora, tra un’emozione e l’altra posso dire di aver raccontato più o meno quello che succede quando corri in compagnia, fai parte di una società che non si può chiamare società ma una famiglia di persone speciali. Provare per credere!

Passo e chiudo….. io vado a mangiare!


P.s. E come sempre grazie Fá

P.s2 domani saremo in televisione!!!


Commenti

Post popolari in questo blog

Roma Urbus Mundi

RunDay Ladispoli 21k

Neapolis Half Marathon 2023