Tutti di corsa

 Roma 13/03/2023

La seconda domenica di marzo ci ha regalato un vero e proprio accenno di primavera. Le temperature sono state più che gradevoli ed il sole ci ha baciato tutto il giorno. I runners della Podistica Primavalle oggi si sono divisi in più gruppi; per gare e per passeggiate di allenamento. 

Nei pressi del Lago Trasimeno si è svolta la "Strasimeno" con differenza di scelta kilometri; dalla 10 alla lunghissima 58 che ha impegnato molti runners della Podistica. Cristina e Luigina hanno scelto di partecipare alla camminata e credo che con quella splendida giornata si siano godute nel migliore dei modi il posto ed il sole. Andrea S. e la sua bionda Federica invece, hanno scelto di gareggiare la 10 kilometri mentre, Fausto ha allungato la posta con la 34 km. Ognuna di queste gare ovviamente si svolgeva lungo il perimetro del lago. Andrea Cina invece, in duro allenamento per la corsa del "Passatore" dove dedicheremo un post completo con tanto di intervista ha optato per la 58 kilometri. Io ancora non riesco a concepire come una persona possa correre per così a lungo. Però, da quando corro anche io ho visto, conosciuto e saputo di ultramaratoneti che partecipano a queste splendide corse. La sua destrezza che sto imparando a conoscere quando si corre insieme fa si che con il sorriso e la tranquillità riesce a regalarsi e a regalarci grandissime soddisfazioni. Daje Andrè che se riesco vengo a farti il tifo per la 100 se servirà mi faro qualche km con te per farti compagnia. 

Sempre oggi c'è stata un'altra gara ma questa volta vicino Roma: la "Vola Ciampino" con un totale di 10 kilometri. Qui vediamo impegnati Loredana, Lucio e Roberto che, dalle foto sembra si siano divertiti anche loro. Insomma un mare di medaglie in questo tredicesimo giorno di marzo. 

C'è poi l'allenamento giornaliero per Primavalle del nostro Silvano con la sua preparazione alla 42km della capitale. Ormai ho perso il conto dei kilometri che fa già da un paio di settimane. Daje Silvà se riusciamo io ed Andrew dopo la fun race di 5 km allunghiamo (tagliando se si può ovviamente) per aspettarti insieme a Fabio al 32esimo.

Infine per oggi ci siamo io e Fabio che insieme, abbiamo corso per più di 22 kilometri... Che poi, proprio proprio tutta corsa non era perché il presidente ha avuto la bellissima idea di farmi fare un percorso mai visto prima con un pò di salitelle abbastanza stancanti. Il ritrovo è stato sempre al solito posto e da li abbiamo iniziato a correre verso il parco del Pineto attraversando il suo verde per poi proseguire fino a villa Pamphili. Io non ho mai corso lungo questi percorsi e devo dire che è stato bellissimo. Fabio riesce sempre a stupirmi perché conosce per filo e per segno i punti della capitale dove poter correre e, addirittura i kilometri di ogni giro. Cioè, il giorno prima al Parkrun quando mi ha detto: "Sto preparando un bel giretto passando per le tre ville fino al gianicolo; saranno più o meno 22/23 kilometri". In pratica ha spaccato perché io ne ho fatti esattamente 22,76! Passata la villa abbiamo proseguito il giro fino ad arrivare alla terrazza romana del Gianicolo. Qui ci siamo fermati cinque minuti perché per noi romani è prassi guardare Roma dall'alto e scattare poi la foto. Ammirata la città siamo ripartiti per l'altra terrazza della capitale, il Pincio. Anche quì il nostro selfie e poi proseguito per non so dove o meglio, Fabio lo sapeva dove sono io che con le strade sono un vero disastro! Ricordo che ad un certo punto mi sono ritrovata ad ammirare la scalinata su cui è stato dipinto il murales di Gigi Proietti. mi aveva promesso che un giorno mi ci aveva portato. Da li, praticamente sotto la ciclabile Fabio ha deciso di passare per la via un pò più lunga ma decisamente più bella. Ed in effetti aveva ragione perché se avessimo passato per il solito percorso non avrei visto il resto. Abbiamo ripreso il parco del Pineto da dietro immagino e ci siamo interrati passando per il percorso che avevano scelto per il trail; ragazzi che fico, abbiamo attraversato proprio il sentiero interno con unica pecca; un'interminabile salita che addirittura Fabio non ricordava così tosta. Questa ci ha ridotto ko e da li abbiamo praticamente camminato ma è stato bellissimo. Ho visto l'altra Roma dall'alto e il punto dove un'ora prima stavamo correndo. Che bello.

Ogni tanto guardavo il mio Garmin perché  avrò sentito più volte la notifica di obiettivo raggiunto ed, in effetti aveva ragione perché i kilometri aumentavano sempre di più. Per me è un traguardo enorme fare tanti kilometri senza sentirmi distrutta. I primi 16 sono passati come ormai mi passano i dieci, praticamente senza nemmeno accorgermene. Abbiamo parlato di tutto, ed il tempo come sempre è volato. Fabio mi dice che per arrivare a fare in maniera tranquilla la mia prima 42 kilometri devo arrivare a farne 25 come ne faccio ora 10. Bisogna lavorarci ed in maniera graduale senza ovviamente appesantire. "Il nostro obiettivo è farla tranquilli e con il sorriso", e secondo me ci arriveremo così. Quando ero stanca io ci si fermava e viceversa anche se in realtà è difficile vedere Fabio stanco. Lui però sa vedere quando sono stanca io e in automatico rallentare. Io dico sempre che è una fortuna avere un Presidente così perché (per lo meno nel mio caso ma credo anche in altri) mi sta portando a fare sempre più kilometri senza fatica e soprattutto con divertimento. Non andiamo di corsa ne tantomeno abbiamo tabelle ma di una cosa sono certa: che i miei obiettivi grazie a lui si stanno raggiungendo e questo mi basta per essere felice. Poi, calcolate che oltre a lui c'è Andrew. In realtà lui ancora non ha ben chiara la cosa che dovrà stare come per la RomaOstia al mio fianco destro (perché il sinistro è occupato dal Presidente) per 42 km ma piano piano glielo farò capire... Intanto lo abbiamo convinto a partecipare con la scusa che li a Firenze ci divertiamo e mangiamo. Insomma, anche questa domenica mattina penso proprio che, per chi ha voluto correre sia stata all'insegna del sole e di uno splendido assaggio primaverile. 

Passo e chiudo

p.s. Ora ho la splendida canotta della Podistica anche io... 





Commenti

Post popolari in questo blog

RunDay Ladispoli 21k

Neapolis Half Marathon 2023

Roma Urbus Mundi