Forum Cross 2023

 Roma, 07/05/2023

Questa domenica presso il centro sportivo Forum si è tenuta la "Forum Cross": gara su percorso collinare abbastanza impegnativa. La partenza è stata fissata per le ore 10.30 dopo quella dedicata ai bambini. 

La podistica Primavalle è stata invitata a partecipare e, con alcuni di noi siamo andati. Presenti io, Andrea C., Simone, Silvano e Alfiero. Il nostro presidente Fabio purtroppo nonostante l'iscrizione non ha potuto esserci a causa dell'infortunio subito durante un allenamento. Abbiamo incontrato anche Mauro, spesso presente nei nostri giri domenicali. Il percorso si è svolto all'interno dell'area verde del centro sportivo per tre giri totali.

Ogni giro aveva tre salite (se non ricordo male)... belle salite... che mettevano alla prova gambe e fiato proprio come scritto nella locandina di sponsorizzazione gara. Noi ci siamo visti come sempre prima della gara per il caffè e qualche chiacchiera. Peccato, vedere la vela che solitamente Fabio mette vicino al gazebo li sola. Oggi l'ha portata e montata Silvano come rappresentanza della società e di Fabio. E' la prima volta che faccio una gara con loro e non c'è il presidente. Solitamente lui è sempre il primo e lo trovo sempre li, con il gazebo pronto ed il tavolo del ristoro praticamente quasi del tutto apparecchiato insieme ai nostri pettorali che ha ritirato per noi. Mai stanco, mai senza sorriso. Noi però lo abbiamo pensato e nominato un milione di volte ed anche i ragazzi dell'organizzazione evento.

La giornata già dalla mattina si percepiva essere calda e assolata. Alle 9.00 come spesso succede avevo l'appuntamento sotto al bar con Andrea per andare insieme o meglio; io scendo a fare colazione ed Andrea usa il bar solamente come punto di incontro tra noi perché colazione l'ha già fatta e di sicuro non con una mega ciambella fritta e cappuccino come faccio io.

Sabato ore 20.00 "Ciao Laura, se ti va passo a prenderti domattina per andare alla gara" - "Ok Andrè per che ora?" - "Che ne so, li comincia alle 10.30 ma tanto io alle 6.00 esco che devo fare 13 kilometri. Facciamo alle 9?" - "Ok andata a domani" - "Dai che se divertimo"... 

ore 8.00 "Andrè, io so pronta, quando vuoi..." - "Sono rientrato adesso, faccio un pò di yoga e arrivo" 

ore 8.40 in macchina "Buongiorno Andrè tutto bene?" - "Si si, sei pronta?" - "Insomma un pò stanca, ieri ho fatto tardi ed avevo pure i tacchi quindi mi fanno male i piedi. Tu tutto ok? hai corso?" - "Si si dovevo fare 13 kilometri oggi alla fine ne ho fatti 15" - io silenzio...

Arrivati li con Silvano siamo andati a ritirare i pettorali per poi prenderci un buon caffè. Alle dieci in punto si parte e subito davanti a noi una salita che ci porta all'interno del parco. Correre nel verde è piacevole, fortunatamente il clima perfetto ha fatto si che non ci fosse fango o acqua perché altrimenti sarebbe stata più dura. Da qui abbiamo percorso i vari punti di allenamento presenti nel circolo sportivo; dai campi da tennis ai percorsi cross-fit e running fino a passare praticamente sopra l'enorme piscina all'aperto. Diciamo che con il caldo e la fatica ho pensato più volte di buttarmi su un lettino e prendere il sole. Io e Andrea come spesso succede anche perché non potevo cercare un pb visto il percorso ce la siamo presa comoda chiacchierando del più e del meno: "Capirai, manco ci siamo scaldati che te voi corre!" ha ribadito allo start Andrea. Diciamo che sulle salite lo staff che era presente per il controllo ci guardava provato come per dire: "Sti due se la chiacchierano!". L'ultimo giro è stato il più duro: "Daje la che questo è l'ultimo, abbiamo quasi finito". Voi non immaginate quanto è bello sentirsi dire così ogni volta o da Andrea o da Fabio nonostante ne sia consapevole anche io che manca un giro al termine; sono quei momenti dove il tuo fisico sta spingendo ed è stanco e, come per magia senza che tu lo chieda uno di loro è li e ti rassicura facendoti capire di esserci. Loro sono sempre li in realtà, ed io lo so ma in quei momenti li sento di più e sono contenta. L'arrivo accompagnato da buona musica ha dato vita ad un ottimo ristoro a base di pizza e nutella.

Terminiamo la gara tutti con il sorriso e con umore alle stelle per il secondo posto di categoria del nostro Simone. Che bello vedere i ragazzi sul podio quindi ancora complimentoni Simo. Poi, la Podistica Primavalle si aggiudica anche un terzo posto come squadra e.....

Appena viene nominata tutti (senza esserci messi d'accordo) esclamiamo: "Ma Fabio?", già perché è in automatico per noi che queste cose se le deve godere per primo lui e secondo me per un attimo tutti avevamo dimenticato che non ci fosse. "Fabio non può non c'è è infortunato vengo io" urla Silvano dirigendosi verso il podio. In quel momento in me si è scatenata una forza che; mi ha fatto letteralmente lanciare marsupio e lo zaino sui piedi di Andrea dandogli il telefono in mano già in modalità foto urlando: "Andrè, vado pure io da Silvano fai le foto!" e in un secondo volo sul terzo gradino insieme al Silvano più felice di una bambina. Per me vuol dire tanto ed il nostro podio credo d'accordo con tutti questa volta va proprio a te presidè.

Contenti, accaldati ed in parte anche sazi ce ne siamo tornati a casa per continuare la domenica. Gli altri ragazzi li ho seguiti tramite messaggi e, anche questa volta sparsi su più eventi come la "Race for the cure" ed il  "Giro del lago di Vico"

Vi voglio bene

Commenti

Post popolari in questo blog

Roma Urbus Mundi

RunDay Ladispoli 21k

Neapolis Half Marathon 2023